Filtri

L'effetto usurato-consumato-invecchiato può essere ottenuto anche utilizzando filtri prodotti da terze parti per Photoshop e gli altri programmi raster. Vediamo due prodotti di sicuro interesse per l'artista grunge.

 

Machine Wash Image Filters

MisterRetro produce due set di filtri Machine Wash image filters . Per prima cosa bisogna dire che non si tratta di veri e propri filtri ma di azioni di Photoshop che applicano all'immagine una maschera, ed alla maschera una texture. Le textures sono in formato PDF ed è consigliabile lasciarle nel CD visto che occupano molti mega di spazio.

Caricate le azioni dal CD utilizzando la voce load actions/carica azioni del menu della palette azioni: i files azioni hanno estensione .atn. Fatto questo compariranno nella palette due tipi di azioni:

regular cycle : aggiunge semplicemente la maschera con la texture all'immagine, quindi, rendendo trasparenti alcune aree dell'immagine occorre mettere sotto al livello dell'immagine un livello riempito con un colore uniforme

heavy cycle : è uguale al precedente ma crea automaticamente un livello color ruggine che traspare attraverso le aree rese trasparenti dalla maschera.

Per far funzionare il tutto basta selezionare l'azione desiderata e scegliere play dal menu della palette. Durante il ciclo vi sarà chiesto di scegliere una delle textures in formato pdf situate nella cartella Filters . Seguono varie fasi in cui basterà cliccare su OK nelle varie finestre che compaiono.

Se non siete soddisfatti del risultato ottenuto basterà eliminare la maschera per avere di nuovo l'immagine di partenza.

Un esempio ottenuto applicando la texture MW_Oxidation.

Poichè dal sito non è possibile scaricare versioni di prova vi segnalo che la rivista Computer Arts, versione italiana, nel numero di ottobre 2005 forniva un demo funzionante corredato da cinque textures.

 

VanDerLee OldMovie

VanDerLee produce numerosi plugins per Photoshop, compatibili anche con altri programmi raster. Alcuni sono freeware come per esempio NightVision.

Dal punto di vista della grafica grunge e dell'effetto invecchiamento è di notevole interesse il filtro OldMovie. Il filtro può aggiungere all' immagine macchie, graffi, polvere, creando un effetto di invecchiamento molto realistico. E' possibile scaricare dal sito un demo che funziona solamente come anteprima immagine. Un esempio ottenuto utilizzando il filtro con The Gimp.